Anaste riconosce ed esprime forte apprezzamento per il lavoro e lo spirito di sacrificio dimostrato in questi anni di pandemia dagli operatori sociosanitari e dalle strutture stesse, nella cornice della “2° Festa dell’Operatore di RSA, Casa di Riposo e Assistenza Domiciliare”.

Questa giornata, prevista per il 2 ottobre, in concomitanza con la tradizionale “Giornata dei nonni”, vuole riaffermare l’importanza dell’alleanza terapeutica tra figure professionali sanitarie, utenti, famiglie e strutture, e rappresentare il doveroso ringraziamento a tutti i medici, infermieri, OSS, ausiliari.

Anaste Emilia-Romagna aderisce con entusiasmo all’iniziativa che si conferma un evento atteso dal comparto quanto dagli operatori, a cui anche quest’anno verrà conferito un “Attestato di Merito” per il servizio prestato nel 2021 ed in questi mesi del 2022.

Leggi di più sulla pagina ANASTE

Si sperava di concludere questa drammatica “parentesi” del virus all’interno delle strutture, ma le varianti tra cui Omicron, e l’immunità parziale generata dai vaccini, hanno contribuito a far perdurare lo stato di difficoltà. Ad ogni modo continua la lotta dei nostri “eroi”, che in corsia proseguono a garantire cure, assistenza e vicinanza, in un rapporto circolare e proficuo con i familiari.

FESTA DEI NONNI E CONTEST VIDEO-FOTOGRAFICO

Alla Festa è abbinato il contest video-fotografico “Immagini di vita vera in pandemia”, perché ogni battaglia ha i suoi eroi, a cui dare merito, raccogliendo testimonianze rappresentative della vita nelle RSA durante le fasi più problematiche dei diversi lockdown, illustrando come la vita sia continuata all’interno delle strutture, tra la protezione e la prevenzione del personale.

Questo il messaggio del presidente ANASTE ER dott. Gianluigi Pirazzoli:

“Desidero invitare le nostre associate all’iniziativa che richiede l’invio, quindi la condivisione, delle immagini più belle, fissate nei momenti difficili dentro le nostre strutture, per rappresentare all’esterno e non solo, quanto e come l’assistenza venga condotta con professionalità, ma anche con umanità e passione. La “2^ Festa dell’Operatore” vuole essere così una importante dimostrazione della vicinanza tra anziani ospiti ed operatori ed una nuova opportunità per tutte le strutture che vogliono partecipare attivamente alla vita associativa a cui l’ANASTE è aperta” – conclude il dott. Pirazzoli.

Siamo certi che questa iniziativa sia una importante occasione per una nuova e corretta rappresentazione della realtà, quindi dell’ottimo, quotidiano lavoro svolto dalle nostre organizzazioni, soprattutto durante l’emergenza pandemica ma non solo.