Anaste Emilia-Romagna organizza la prima edizione di “Natale in struttura”, contest fotografico che ha visto la partecipazione di una buona rappresentanza di strutture associate.

Si tratta di Associazione “Il Pellicano”, CRA Oasi Serena, CRA Villa Adriana, CRA Villa del Sole, CRA Villa Giulia, CRA Villa Ranuzzi, CRA Villa Serena, Fondazione Casa Lyda Borelli per artisti e operatori dello spettacolo, Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina.

Durante il mese di dicembre tutte le associate sono state invitate a realizzare e condividere con ANASTE uno o più scatti fotografici in tema natalizio, con il supporto degli operatori e il coinvolgimento dei residenti.

Requisiti essenziali sono creatività, gioia e autenticità.

Tutte le foto sono state pubblicate sulla pagina Facebook Anaste ER e “votate” dagli utenti. A definire la classifica finale – primo, secondo e terzo posto – la totalità dei like sotto a ciascun post.

Si è così aperta una “sana competizione” tra tutte le associate che si sono messe in gioco grazie anche allo spirito del Natale.

Nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, le festività natalizie rendono più leggera l’atmosfera.

Per i residenti e il personale sociosanitario delle strutture Anaste ER che colore e forma ha il Natale?

Il contest ha dato via libera alla creatività invitando ciascun partecipante ad esprimere con l’obiettivo fotografico la propria idea di Natale.

C’è chi ha puntato sulla tradizione, immortalando l’albero di Natale e il presepe, chi ha mostrato l’allegria degli ospiti accuditi dal personale e chi infine ha puntato sulle creazioni fatte a mano.

Tre strutture bolognesi sul podio

 

 anaste contest

 

Il contest si è concluso con successo di critica e partecipazione.

Ecco i vincitori:

La Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina con 155 like si è aggiudicata il primo posto.

Il personale e gli ospiti hanno raccontato il loro “Natale in struttura” attraverso l’espressione gioiosa di residenti e operatori, questi ultimi nelle vesti di Babbo Natale. A fare da cornice l’albero addobbato a gran festa nel momento più atteso da tutti: lo scambio dei regali.

 

 

La CRA Villa Giulia con 121 like si classifica seconda.

Presepe, albero, renna e dolciumi sono i protagonisti degli scatti della CRA di Pianoro, a Bologna.

Un piccolo dettaglio che dimostra il coinvolgimento degli ospiti nei preparativi è visibile negli addobbi dell’albero, a cui è stato dedicato più di uno scatto: non le classiche palline colorate, ma centrini fatti a mano dalle residenti.

 

 

Con 42 like, l’Associazione “Il Pellicano” si è guadagnata la terza posizione della classifica.

La struttura per anziani con sede a Bazzano (BO) ha partecipato al contest inviando scatti che ritraggono gli operatori insieme agli ospiti durante le fasi clou dei preparativi.

La gioia dello stare insieme, il confronto e l’ascolto rimangono i doni più importanti del Natale e non solo.

 

Una targa ai vincitori

In questi giorni il Presidente ANASTE ER dott. Gianluigi Pirazzoli insieme a Deborah Annolino, ideatrice del Contest, hanno consegnato ai direttori delle strutture vincitrici una targa personalizzata, come segno di riconoscimento per l’impegno dimostrato.

 

Natale in Struttura premiazioni

 

Ecco le foto della consegna della targa stellata ai direttori delle tre strutture vincitrici del fotocontest “Natale in struttura“:

Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina

 

CRA Villa Giulia

 

Associazione “Il Pellicano”

 

Un ringraziamento particolare va a tutti gli operatori di tutte le strutture ANASTE, che rimangono in prima linea in questa emergenza sanitaria, con coraggio e fiducia nei vaccini.