Dal 24 al 26 settembre San Marino ospiterà il V International Congress of Gerontology and Geriatrics, importante appuntamento dedicato alla gerontologia e alla geriatria, con un programma multidisciplinare che riunirà professionisti ed esperti per affrontare le principali sfide legate all’invecchiamento e all’assistenza alla persona anziana.

All’interno del programma sarà protagonista anche ANASTE Emilia-Romagna, con la partecipazione del presidente dott. Gianluigi Pirazzoli, della dott.ssa Ivonne Capelli e del presidente nazionale ANASTE dott. Sebastiano Capurso.

Il momento centrale della partecipazione di ANASTE ER sarà il Workshop in programma sabato 26 settembre, che vedrà il presidente regionale dott. Pirazzoli nel ruolo di moderatore.

La sessione sarà dedicata alle trasformazioni e alle prospettive delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e affronterà alcuni dei temi più attuali per il settore, dalla gestione della terapia farmacologica alle vaccinazioni, dall’innovazione organizzativa all’integrazione di approcci terapeutici innovativi.

Tra gli interventi quello della dott.ssa Ivonne Capelli, direttrice della CRA Villa Giulia, che interverrà sul tema “Integrazione Pet Terapia e terapie innovative”. La sua partecipazione porterà all’interno del confronto congressuale l’esperienza maturata nel settore dell’assistenza residenziale agli anziani e nell’applicazione di approcci innovativi orientati al benessere degli ospiti.

Il programma del Workshop proseguirà con gli interventi dedicati alla prescrizione e gestione della terapia farmacologica in RSA, alle vaccinazioni nelle strutture residenziali e alle soft skills, innovazione organizzativa e cultura interdisciplinare nelle RSA.

Il dott. Capurso, presidente nazionale ANASTE interverrà proprio sul tema dell’evoluzione tecnologica.

La seconda parte della sessione sarà invece dedicata al ruolo delle RSA nel passato, nel presente e nel futuro, con approfondimenti sull’evoluzione della complessità assistenziale, sull’evoluzione normativa e sulle prospettive legate all’innovazione tecnologica.

La partecipazione di ANASTE al Congresso internazionale di Gerontologia e Geriatria rappresenta un’importante occasione di confronto su temi centrali per il futuro dell’assistenza residenziale, in un momento in cui l’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana richiede modelli organizzativi sempre più qualificati, integrati e capaci di coniugare competenze professionali, innovazione e qualità della cura.

L’intero Congresso offre inoltre un’importante opportunità di formazione e aggiornamento professionale, con la possibilità di acquisire complessivamente 19 crediti ECM, così distribuiti:

  • Corso Precongressuale: 4 crediti ECM;
  • Sessione Plenaria: 11 crediti ECM;
  • Workshop ANASTE: 4 crediti ECM, con un massimo di 100 partecipanti.

Ai soci ANASTE Emilia-Romagna è riservata una quota di iscrizione agevolata, con l’obiettivo di favorire un’ampia partecipazione dei professionisti dell’Associazione a un appuntamento di rilievo internazionale.

Il programma completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale del Congresso:

Per informazioni: info@asgg.sm