Exposanità, la prima manifestazione italiana dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza, torna a BolognaFiere dall’11 al 13 maggio 2022, dopo due anni di assenza causa pandemia.

Quest’anno in collaborazione con le principali realtà del settore tra cui ANASTE, Exposanità dedica un’ampia sezione alla terza età, ponendo al centro del dibattito il tema della cura delle persone fragili.

A rappresentare il territorio regionale sarà ANASTE Emilia-Romagna che interverrà il 12 maggio alle ore 13:45 al convegno organizzato dall’ ANASTE nazionale in collaborazione con la Fondazione Anaste Humanitas, dal titolo “Identità, innovazione e prospettive nella Long Term Care”, con il patrocinio di Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e con il contributo incondizionato di Lines Specialist e Home Medicine.

Convegno ExposanitàA moderare la prima tavola rotonda “Modelli di governance e management socio-sanitario” sarà il dott. Gianluigi Pirazzoli, Presidente dell’Ente Morale Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina, Presidente di ANASTE ER e vicepresidente nazionale, assieme alla dott.ssa Laura Trezza.

ANASTE Emilia-Romagna conferma il suo impegno tra gli attori su territorio che sostengono e riprogettano il percorso di cura e assistenza dell’anziano.

 

anaste exposanità

ISCRIVITI AL CONVEGNO QUI

Il convegno approfondirà l’evoluzione dei sistemi di Long Terme Care (LTC) e di tutte le forme di residenzialità. Attualmente corrispondere ai bisogni delle persone anziane non significa occuparsi solo delle condizioni di disabilità e di non autosufficienza, quanto piuttosto progettare servizi che siano sempre più capaci di esprimere il valore ricercato da anziani e famiglie.

Nuovi linguaggi, nuovi bisogni e, di conseguenza, nuove tipologie di offerta dovranno essere implementate nel futuro rispetto a diversi ambiti assistenziali per adattarsi al mutare e all’evolversi del fabbisogno. La domanda di assistenza a lungo termine è infatti destinata a crescere e il rafforzamento della sua offerta dovrebbe basarsi sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19. 

Le nuove proposte per una sanità territoriale consapevole e integrata devono svilupparsi sulla riqualificazione di servizi trasversali e multisetting, integrando i modelli assistenziali centrati sulla persona e sviluppati sul metodo e sulla logica del lavoro in equipe multi-professionale, proprio delle residenze, con le nuove competenze digitali e con i nuovi attori che si affacciano al settore. Saper adeguare l’offerta e rappresentare il settore LTC non solo in termini di burden of care (onere di cura), bensì come una vera e propria risorsa non potrà che innescare meccanismi positivi di innovazione e sviluppo culturale e tecnologico a beneficio del singolo e di tutta la collettività.

PROGRAMMA

ISCRIVITI AL CONVEGNO QUI