1° Sente-Mente Day
Bologna, 4 Settembre 2014
Teatro sala Centofiori – V. Massimo Gorki, 16

“Là dentro, in un punto remoto e ormai inaccessibile, c’è ancora lei, la nonna, è ancora lì, da qualche parte. Un nocciolino piccolo piccolo perso in una grande pesca di nebbia che si frappone fra lei e noi, fra me e lei. Magari è una bugia di comodo, comunque vale la pena di non rinunciare a cercare di custodire e amare il nocciolino remoto che questi malati là, oltre la nuvola, ancora racchiudono.”
(Tratto dalle parole di una familiare)
Sente-Mente è un grande progetto nazionale per guardare con occhi nuovi alla demenza
e per costruire idee, servizi, progetti capaci di andare al nocciolo…
L’idea nasce da una domanda forte e dirompente: “La demenza e’ solo tempo di fatica, perdita, angoscia? Oppure tra le sue pieghe si nasconde ancora vita?”.
Una intuizione: creare su tutto il territorio nazionale una opportunità per le famiglie.
Un laboratorio officinale settimanale condotto da operatori che saranno formati attraverso un training unico ed innovativo. Un grande progetto nazionale per portare più vita nella demenza. Troppe
volte ci siamo detti: i dementi non capiscono nulla, sono un problema, sono affetti da disturbi del comportamento, sono agitati, sono aggressivi… Le persone affette da demenza “sentono”. E se i disturbi del comportamento fossero linguaggio? L’urlo disperato di persone che chiedono di essere comprese e non sedate? Ecco allora che nuove conoscenze, nuove idee, nuove visioni sono necessarie.